Questo sito Web può includere collegamenti di affiliazione dal Programma di affiliazione di Amazon o da altri programmi di affiliazione.
come diventare punto ritiro pacchi

Come diventare punto ritiro pacchi [Guida aziendale] Guadagna

Scopri come fare della tua attività un punto di ritiro grazie a tutte le aziende di trasporto che attualmente consentono alle aziende di far parte dei propri punti di ritiro.

Autore dell'articolo: Olalla Mellado Editor e gestore di contenuti digitali di tendenza.

Diventare punto ritiro è un modo moderno attraverso il quale le aziende di logistica per il ritiro e la spedizione di merci a basso peso si sono adattate alle esigenze degli utenti che cercano più comodità al momento di ritirare i propri ordini in qualsiasi momento oltre a dover aspettare il fattorino a casa.

D'altra parte, l'apertura di punti di raccolta nei locali significa che le compagnie di navigazione vedono le loro spese drasticamente ridotte non richiedendo uffici in ogni punto per immagazzinare i pacchi, una spesa nella creazione di infrastrutture che senza è certamente notevole per questo tipo di azienda.

punti di raccolta consentono alle compagnie di navigazione di scalare i propri profitti raggiungendo qualsiasi punto geografico in cui un'azienda è diventata un punto diretto.

D'altra parte, per le aziende che vogliono sapere come diventare punto ritiro è molto positivo entrare a far parte della squadra di queste compagnie di spedizione, poiché riescono a guadagnare denaro extra per ogni ordine ricevuto in loro locale. Sia i chioschi che i negozi di ferramenta, le lavanderie a secco o le officine di riparazione, tra gli altri, sono alcuni tipi di attività che oggi dispongono già di punti di raccolta.

Ricorda che per diventare punto ritiro devi essere registrato come azienda, e alcune aziende ti chiederanno uno spazio minimo per far parte del loro programma.

come diventare punto ritiro

diventare punto ritiro è abbastanza facile. La maggior parte delle compagnie di navigazione ha un meccanismo simile che devi seguire per fare la tua attività di ritiro, ti spiego di seguito questi punti che ti renderanno molto chiaro come diventare punto di ritiro :

  1. Scegli compagnia di spedizioni

    Per prima cosa devi scegliere che tipo di punto di ritiro vuoi essere, cioè a quale azienda vuoi unirti per lavorare con loro ricevendo gli ordini. Vedremo più avanti i tipi di punti di raccolta.

  2. Partecipa al programma

    Sul sito web corrispondente della compagnia di navigazione troverai un modulo che devi compilare in modo che possano darti un sì o un no alla tua richiesta. Quando sei nel programma, la compagnia di spedizioni ti posizionerà sulla mappa geografica dei suoi punti di spedizione in modo che i clienti possano scegliere di ricevere il loro ordine presso la tua posizione.

  3. Ricevi il materiale

    Per diventare punto di ritiro, l'azienda a cui ti iscrivi ti invierà normalmente un adesivo identificativo da apporre sulla vetrina del tuo negozio in modo che gli utenti sappiano che sei un punto di ritiro di quell'azienda. Altre cose che possono inviarti sono adesivi per le spedizioni, o un armadio di raccolta con scatole come nel caso di Amazon, o ti danno accesso alla loro applicazione per identificare i pacchi che arrivano e che hanno la prova degli ordini che devono ti paghi.

  4. Ricevi ordini nel tuo locale

    Col ​​passare dei giorni, inizierai a ricevere ordini nel tuo locale che devi contrassegnare con il lettore dell'applicazione che ti forniscono per guadagnare denaro con ogni ordine. Per ogni ordine guadagnerai tra i 20 e i 90 centesimi di euro, quindi più ordini ricevi nel tuo negozio, meglio è. In seguito, quando arriveranno i clienti, dovrai consegnare loro l'ordine e contrassegnarlo come ricevuto con il codice che hanno sui loro dispositivi mobili.

  5. Ottieni il tuo reddito

    Normalmente in quasi tutti i programmi avrai un pagamento mensile dei tuoi guadagni per i pacchi che hai ricevuto nel tuo negozio.

Alternativa per diventare punto ritiro

Se sei un imprenditore avventuroso e amante della logistica, hai un'altra alternativa a diventare punto ritiro . Si tratta di farsi punto di ritiro privato detto anche punto di ritiro particolare. Si tratta di informare i tuoi clienti che puoi inviare i tuoi ordini al tuo negozio in cambio di denaro simbolico quando ritirano i loro ordini.

In questo modo sei tu che scegli il tuo margine di profitto per ordine raccolto e se lo fai bene puoi guadagnare ancora di più. diventare punto ritiro particolare non è una forma molto diffusa di diventare punto ritiro. Le persone tendono ad unirsi alle compagnie di navigazione per essere i loro punti di raccolta, ma nell'audacia c'è il successo e la libertà di essere colui che sceglie i termini e le condizioni.

Programmi per diventare punto ritiro

Esistono molteplici programmi per trasformare la tua attività in un punto di partenza, quindi è necessario che tu li conosca per sapere quale ospitare per ottenere maggiori profitti nella tua attività:

  1. Pacchetto punti

    Appartenendo a Mondial Relay, unendoti a loro, hai un articolo sul mio blog dove spiego come farlo completamente leggi qui come essere un Pack Point .

  2. Wish

    Wish offre anche la possibilità ai clienti di ritirare facilmente gli ordini presso la tua sede.

  3. Hub Amazon

    Gli Amazon Hub sono grandi armadietti che Amazon installa nella tua azienda e i clienti possono evadere rapidamente i loro ordini.

  4. Kiala

    Puoi anche trasformare la tua sede in un punto Kiala di ritiro, ovvero i punti o le località dove gli utenti ritirano i pacchi spediti dalla società UPS.

  5. Nacex

    Puoi anche iscriverti a Nacex ed essere il loro punto di ritiro semplicemente compilando il modulo che troverai nella loro web .

  6. Yupick

    Non molto conosciuta, ma Yupick è un'azienda con circa duemila punti di consegna per pacchi di peso inferiore a 20 chilogrammi a cui puoi anche unirti.

  7. Celeritas

    Per essere Punto Celeritas devi solo compilare il tuo modulo sul web e attendi conferma.

  8. ParcelShop GLS

    Dalla compagnia di spedizioni GLS abbiamo anche punti di raccolta che puoi avere nella tua attività.

  9. Pacco DHL

    La famosa compagnia di spedizioni DHL dispone anche di punti di raccolta con i quali senza investimenti puoi aderire al tuo programma per diventare punto ritiro.

  10. Seur Pick Up

    Per i negozi con un orientamento alla vendita al pubblico, SEUR ti consente di essere il loro punto di riferimento diretto ´facilmente in modo da avere l'opportunità di crescere con loro. Almeno i tuoi locali devono essere di 50 metri quadrati e avere un piccolo magazzino. Hai maggiori informazioni qui su questo programma punto di ritiro.

Ti è stato utile questo articolo in rame come diventare punto ritiro ? Sul blog troverai altri articoli come questo che sicuramente ti saranno utili.