change blog language
shein dogana

Dogana SHEIN, come funziona e come evitare di pagarla? [Quello che dovresti sapere]

Ordine SHEIN bloccato in dogana! Un problema molto fastidioso che può essere evitato o minimizzato è il fatto che il tuo ordine rimanga bloccato nel servizio doganale del tuo paese. Imparate come evitarlo con le informazioni che troverete in questo articolo.

Autore dell'articolo: Olalla Mellado Editor e gestore di contenuti digitali di tendenza.

Quando si ordina da SHEIN, essendo un negozio online di origine cinese e molto probabilmente tu come cliente sei da fuori questo paese, il tuo ordine deve passare attraverso il controllo doganale.

Se il tuo ordine SHEIN viene fermato alla dogana hai il problema di dover pagare un extra per il tuo ordine, quindi ordinare da SHEIN non sarà più così economico come pensavamo dall'inizio.

In questo articolo ho voluto raccogliere informazioni per voi per sapere come la dogana SHEIN e come evitare di pagarla, più tutte le informazioni utili per risolvere finalmente questo problema.

Cosa sono le dogane?

La dogana è un servizio fornito nei terminali internazionali alle frontiere tra i paesi il cui scopo è quello di controllare il commercio estero che entra nel vostro paese, raccogliendo le tasse, chiamate anche tariffe, per quelle merci il cui prezzo supera il limite stabilito o non rispetta i suoi regolamenti come non avere un contenuto che corrisponde alla vostra fattura.

Quando dovrò pagare la dogana SHEIN su un ordine

Potresti dover pagare la dogana SHEIN sul tuo ordine in due circostanze:

  1. Se il contenuto non corrisponde alla fattura: se il tuo ordine viene fermato per caso alla dogana e il suo contenuto non corrisponde alla tua bolla di consegna, potresti essere penalizzato con un pagamento extra a carico del cliente. Per esempio, se il peso non corrisponde a quello indicato sull'etichetta. Può essere che SHEIN abbia avuto una svista e non corrisponda e in questo caso è responsabilità del cliente pagare anche questo prezzo.

    Attenzione! Per gli utenti dell'Unione Europea a partire dal 1 luglio 2021, se i prodotti venduti su SHEIN non includono l'IVA, saranno automaticamente fermati dalla dogana e dovrai pagare l'IVA del tuo paese su questo prodotto e la gestione di questo pagamento da parte dello spedizioniere (circa 20 euro). SHEIN non ha detto se i loro prodotti dal 1 luglio 2021 per l'Unione Europea includeranno l'IVA di ogni paese ma prima di fare i vostri acquisti dovreste controllarlo per evitare che il vostro ordine venga fermato in dogana, fate attenzione!

  2. Se il prezzo del tuo ordine supera il limite: a seconda del paese in cui ti trovi, la cifra del prezzo minimo dell'ordine per cui dovrai pagare la dogana sarà diversa./p>

    Questo è un problema perché l'ordine minimo di SHEIN per la spedizione gratuita è di 29 euro.

    Dovresti scoprire qual è il valore per il quale dovrai pagare la dogana nel tuo paese. Puoi trovare facilmente questo limite cercando su Internet.

Se deve pagare la dogana, riceverà un messaggio sul suo cellulare che la avverte che se vuole ricevere il suo ordine dovrà pagare la dogana.

Come evitare la dogana sul tuo ordine SHEIN

SHEIN non ha il controllo doganale nei paesi ed è soggetta alle condizioni di ogni paese.

Puoi rintracciare il tuo ordine nel tuo order tracking SHEIN e ti segnerà quando un ispettore doganale sta controllando il tuo ordine, anche se questo non significa sempre che ti verrà fatto pagare il dazio.

Tuttavia, se fai un ordine su SHEIN e vuoi evitare di pagare la dogana puoi trovare diverse soluzioni:

  1. Paga questa tassa: se non vuoi perdere tempo puoi scegliere di pagare la tassa doganale. Questa tassa è una percentuale del prezzo dell'ordine che varia a seconda del prezzo del prodotto e del paese da cui compriamo.

  2. Fare piccoli acquisti: fare piccoli acquisti di un prezzo inferiore al limite doganale con il quale se questo limite è inferiore a 29 euro dovremo pagare le spese di spedizione in SHEIN.

  3. Facci pagare il dazio doganale a SHEIN: SHEIN può pagarci dal 50 al 100 per cento della tassa che i servizi doganali ci fanno pagare. Conservando la prova del pagamento della dogana che le è stato richiesto per l'ordine, può contattare il supporto SHEIN e inviare loro questa fotografia chiedendo il rimborso della tassa doganale.

    Puoi contattare SHEIN dal tuo profilo dove c'è scritto "Supporto". Questi soldi della dogana possono essere rimborsati sul tuo conto bancario o sul tuo portafoglio SHEIN, essendo il portafoglio SHEIN l'opzione di rimborso più veloce.

È vero che a volte SHEIN divide i vostri ordini in più borse in modo che gli ordini non siano controllati dalla dogana.

Anche così, è interessante che tu scelga l'opzione che più ti si addice per risolvere il problema della Dogana SHEIN e che tu possa comprare vestiti in modo economico.