Paypal è uno dei sistemi di pagamento più sicuri attualmente disponibili su Internet. Ma oltre al fatto della sua sicurezza, che più di uno strumento di pagamento elettronico possiede, ci rendiamo conto che è un'attrazione per i clienti, che li attira con la sua affidabilità e sicurezza, oltre che con la sua fama e il suo riconoscimento. Sebbene altri strumenti di pagamento non godano di tale reputazione, Paypal se l'è guadagnata grazie al suo ruolo di pioniere e alla facilità di gestione dei pagamenti.
Nell'ultimo mese, però, Vinted ha apportato molti cambiamenti per quanto riguarda l'integrazione di Vinted nella sua piattaforma, cambiamenti che influenzeranno in modo significativo il modo in cui gli utenti vedono la piattaforma, il modo in cui interagiscono con essa e la fiducia riposta nella popolare APP dell'usato.
Posso usare Paypal per vendere su Vinted?
Anche se può sembrare strano, Vinted non è in grado di vendere con Paypal da molto tempo. In altre parole, Vinted non vi permette di trasferire i vostri guadagni dalla piattaforma al vostro conto Vinted e di tenerli lì senza trasferirli sul vostro conto bancario. In realtà Vinted non ha mai permesso di usare Paypal per vendere, anche se è un dubbio molto ricorrente tra i venditori.
E questo non perché Vinted sia cattivo o voglia togliere gli strumenti ai venditori. Ma per un motivo specifico e importante. E cioè che nei Paesi dell'Unione Europea, o nella maggior parte di essi, esistono forti legislazioni sull'imprenditorialità. E voi direte: "Sì, non sono un imprenditore, sto solo vendendo l'usato". Ma questa attività si riduce alla vendita e quindi, nella maggior parte dei Paesi, è intesa come attività economica. Quindi dirottando il denaro su Paypal e non sui conti bancari, dato che questa opzione è lasciata alla scelta del venditore. Si tratterebbe di un'operazione che sottrarrebbe molto denaro a Vinted e che i paesi non sarebbero in grado di controllare fiscalmente.
E per questo motivo, Vinted non vuole stare nel mezzo, tra i Paesi e la legislazione. Perché la sopravvivenza a lungo termine della piattaforma dipende anche dal rispetto della legislazione.
Posso utilizzare Paypal per acquistare su Vinted?
Paypal è stato uno strumento molto utile per tutti gli utenti che volevano acquistare su Vinted. In realtà, il fatto che Paypal esista sulla piattaforma Vinted ha fatto sì che gli utenti pagassero quasi senza pensarci.
Ma nel 2023 Vinted ha deciso di non avere più Paypal come opzione di pagamento. E ora gli utenti si chiedono se la piattaforma sia sicura per pagare. Il fatto che Vinted abbia eliminato Paypal è molto probabilmente dovuto alle commissioni che Paypal addebita all'azienda su ogni transazione, riducendo i margini di profitto dell'azienda.
Se siete acquirenti di Vinted e siete soliti usare Paypal per gli acquisti, e ora non sapete cosa usare perché vorreste avere un altro metodo di pagamento sicuro, allora vi consiglio di aprire una carta acquisti prepagata nella vostra banca. È una carta che si può utilizzare per fare acquisti in tutti i negozi online. Non esiste fisicamente e avrà a disposizione denaro solo ogni volta che la ricaricherete. In questo modo potrete assicurarvi che, in caso di smarrimento dei vostri dati, la vostra carta non avrà mai un saldo e quindi sarete sicuri.