Questo sito Web può includere collegamenti di affiliazione dal Programma di affiliazione di Amazon o da altri programmi di affiliazione.
vinted come funziona

Come funziona vinted? Come vendere su Vinted [GUIDA 2022]

Impara rapidamente come vendere su Vinted. Guadagna vendendo i tuoi vestiti online senza commissioni. Se anche tu vuoi fare soldi usando Vinted ti spiego come funziona Vinted passo dopo passo ma in modo semplice e veloce.

Autore dell'articolo: Olalla Mellado Editor e gestore di contenuti digitali di tendenza.

Vuoi sapere come funziona Vinted per vendere? Sei nel posto giusto per imparare come vendere su Vinted!

Vinted è un sito web con app mobile.

Vinted è un sito web con un'applicazione mobile. Puoi iscriverti gratuitamente su Vinted dove puoi vendere i tuoi vestiti di seconda mano senza commissioni e a livello internazionale nel modo più semplice possibile e guadagnare soldi extra ed eliminare dal tuo guardaroba i vestiti che non indossi più.

In questo articolo ti racconto passo dopo passo comefunziona Vinted in modo che anche tu possa iniziare a vendere in questa app di vestiti di seconda mano.

Perché dovresti leggere questo articolo

In questo articolo troverete le chiavi per conoscere:

- come venduto in Vinted.
- come funziona Vinted.
- i benefici suggeriti che ci fanno usare.
- come funziona la spedizione di Vinted.

Cos'è Vinted?

Vinted è attualmente il miglior sito web e applicazione mobile per la vendita di vestiti di seconda mano su Internet.

Antes de explicarte cómo usar Vinted en Español para vender empecemos por el inicio de los tiempos. Y es que saber cómo se creo Vinted te ayudará a saber como moverte por esta magnífica app de venta de ropa usada de segunda mano.

L'idea di Vinted è nata in Lituania nel 2008 da Milda Mitkute e Justas Janauskas. È iniziato come un sito web in cui Mitkute mirava a sbarazzarsi dei vestiti che non indossava più dal suo guardaroba per diventare una startup.

Si è progressivamente diffuso in diversi paesi come Francia, Germania, Belgio e Spagna fino ad essere disponibile in 12 paesi, aree in cui Vinted fornisce il servizio.

L'applicazione per vendere vestiti di seconda mano Vinted ha speso molti soldi in campagne pubblicitarie televisive per diversi paesi. Ha investito così tanto denaro che è andato in perdita. Tuttavia, attualmente sta rimbalzando i suoi numeri.

Il predecessore di maggior successo di Vinted è stato Chicfy.

Tutti vendevano su questa app e sito web, finché non è arrivato Vinted e ha mangiato il mercato di venditori e compratori, espandendolo e rendendolo internazionale. Fino alla fine del 2019, quando Vinted ha acquistato Chicfy e il piccolo rivenditore di abbigliamento di seconda mano per bambini Pequefy.

Ma qual è la migliore app per vendere vestiti usati?

Ci sono altre app e siti web per vendere vestiti usati. In questo articolo parleremo solo di Vinted.

Dopo aver usato molte applicazioni e siti web per vendere vestiti di seconda mano posso dire che secondo me i più raccomandati sono Vinted e Wallapop, a causa del numero di utenti giornalieri che sono attivi perché sono le piattaforme che hanno avuto più pubblicità in televisione.

Il resto delle applicazioni hanno una piccola comunità e non hanno ancora troppo movimento.

Sicuramente vi chiederete se è meglio Vinted o Wallapop per optare per una delle due applicazioni.

La verità è che anche se Wallapop permette di vendere vestiti di seconda mano non è un'applicazione dove si vende moda per eccellenza. Normalmente è una tecnologia di vendita di maggior successo perché Wallapop è un'applicazione con un pubblico più maschile. Tuttavia, Vinted è specializzato nella moda di seconda mano..

Inoltre Wallapop è più focalizzato sulle vendite locali quindi le nostre vendite saranno ridotte anche se abbiamo la possibilità di vendere tramite spedizione.

Così attualmente scelgo Vinted per fare le mie vendite di vestiti usati.

💗 Vantaggi di Vinted

Prima di imparare come usare Vinted parliamo delle cose belle di Vinted e dei benefici di Vinted di questa app per capire meglio come vinted funziona e come viene venduto in questa app:

- Non ha commissioni di vendita, tutti i soldi sono per te! Questo forse lo sai, ma è un mega vantaggio, ed è che nel resto dei siti web e applicazioni per vendere vestiti di seconda mano più commissioni si.
- La spedizione è ultra facile e pagata dall'acquirente.
- Nessun pay per upload, puoi caricare oggetti all'infinito!
- Vendite internazionali senza aumentare il costo delle spese di spedizione a fatica.
- Servizio clienti efficiente. Rispondono rapidamente e ti aiutano in qualsiasi cosa tu abbia bisogno.
- Nessun pervertito. Su altri siti web dove possiamo vendere vestiti di seconda mano c'è un pubblico maschile che potrebbe avere altre intenzioni. Su Vinted, a parte alcune persone che si fingono donne, non abbiamo problemi perché vendiamo tra di noi.

❌ Svantaggi di Vinted

Conosciamo gli svantaggi di Vinted, perché ha anche loro anche se non sono davvero così gravi, ma se il pubblico vuole conoscerli, ve li porto, ecco qui!

- Non è possibile rivendere il prodotto. Quindi non si può comprare di proposito per vendere più tardi perché Vinted lo scopre (ho un trucco alla fine dell'articolo in modo che se si vuole fare rivendita si sa come farlo senza che nessuno lo sappia).
- Non si possono vendere imitazioni. Nessuna imitazione di colonie. Anche se ha perfettamente senso.
- Non si può vendere il trucco. Ma è quasi meglio così, perché a volte quello che va bene per alcuni di noi sulla pelle non è così buono per altri e ci prude per esempio.
- Ci sono sempre più venditori, sempre più concorrenza, ma la cosa buona è che ci sono anche sempre più compratori! L'interazione è totalmente attiva.
- Vendere a scatti. Può essere che in due settimane compri quasi anche l'armadio Ikea nella tua stanza, e le altre due settimane non vendi niente, ma farai comunque soldi, approfitta della spinta!

Pericoli di Vinted

- I feticisti e alcuni pervertiti. Vinted li tiene a bada, ma se qualcuno ti chiede un sacco di foto senza senso e devi mostrare molta pelle, è meglio evitare. Tuttavia di solito non succede molto.

- Prodotti di lusso. Vi incoraggio a non venderli. Solo perché in questo modo si evitano problemi. Perché se non avete il biglietto di vendita l'acquirente può ottenere il capo di marca e far notare che è falso perché non avete inviato il biglietto e si terrà il vostro capo. Anche questo non succede spesso. Ma chi rimuove la situazione evita il pericolo.

- Prodotto rotto. Il cliente può dire che l'indumento era rotto o aveva danni a querdársela senza pagare. Qui ti consiglio di fotografare l'indumento mentre lo avvolgi e che le tue foto del prodotto siano chiare con tutti i dettagli e l'illuminazione per darli come prova quando contatti Vinted per reclamare.

Come vendere su Vinted... come funziona vinted?

  • Apri il sito web o scarica l'applicazione

    Puoi usare Vinted dal loro sito web o dalla loro app, entrambi gratuiti

    La tua app può essere scaricata sul tuo cellulare attraverso Play Store o se il tuo mobile non è compatibile con l'app perché è vecchio, puoi scaricare l'app da apk invece che dal Google Play Store.

  • Crea il tuo profilo Vinted

    Devi accedere al sito web di Vinted. Puoi registrarti su Vinted da Facebook, Google o con la normale registrazione.

    Inizia a compilare i tuoi dati per creare il tuo account. Pensate al nome che userete non potrete cambiarlo in seguito, deve essere uno che non sia stato registrato in precedenza. Pensa se vuoi che sia il tuo nome o un soprannome impersonale

    Verifica la tua email con l'email che arriverà nella tua casella di posta elettronica.

  • Compila il resto dei dati del tuo profilo

    Vai su "Impostazioni" e poi "Dettagli profilo" e inizia aggiungendo una foto del tuo viso con una buona illuminazione per trasmettere fiducia ai clienti.

    Aggiungi le altre informazioni che ti chiedono, e soprattutto concentrati sulla scrittura di una bella descrizione di te stesso. Puoi anche includerlo in francese in modo che i clienti francesi possano capirlo.

    Poi in "Impostazioni" e "Spedizione" aggiungi il tuo indirizzo di spedizione per eventuali acquisti che fai, e per eventuali resi dai tuoi clienti.

    Puoi anche disabilitare DHL o Mondial Relay come compagnia di spedizione. Correos non si può disattivare.

    Nella sezione di pagamento devi aggiungere un numero di carta per fare acquisti e pagare le promozioni dei tuoi articoli e del tuo guardaroba, e un numero di conto bancario per Vinted per depositare i tuoi guadagni.

    Nella parte sconti batch, possiamo attivarlo in modo che se gli utenti decidono di comprare diversi articoli possiamo offrire loro uno sconto ogni 2, 3 o 5 articoli acquistati.

    Nella sezione Notifiche è molto importante avere notifiche attive di nuovi messaggi e nuovi seguaci.

    In Impostazioni sulla privacy possiamo controllare che i venditori non abbiano una notifica da parte nostra quando diamo un like ai loro vestiti, e che la piattaforma Vinted non usi le tue foto nell'esecuzione del marketing della tua azienda.

    Infine e per finire la personalizzazione del tuo profilo in questa guida a come vinted e come vendere su Vinted passo dopo passo, devi decidere se vuoi vedere la pubblicità sul sito Vinted o no. e fine!

  • Fotografa il tuo prodotto e misuralo

    Fotografa il tuo prodotto in buona luce. Scattate foto del fronte, del retro e del profilo. Fate anche delle foto di qualsiasi danno. Se possibile, fai mettere le foto su di te in modo che gli utenti possano vedere come sono i capi ed è più facile per loro immaginare come starebbero su di loro.

    Misurare le lunghezze e le dimensioni dei capi è importante, perché gli utenti ti chiederanno anche in chat privata.

    Concentrati sulla misurazione della lunghezza e della larghezza dei capi e scrivilo nella descrizione del prodotto quando lo carichi. Per esempio, nel campo delle scarpe misurale dalla punta al tallone, o nel caso dei cappotti dalla spalla alla fine.

    Misura la lunghezza e la larghezza dei capi e scrivila nella descrizione del prodotto quando lo carichi.

  • Carica il tuo prodotto

    Il titolo del prodotto dovrebbe essere scritto come l'utente lo cercherebbe, per esempio: Stivali neri senza tacco.

    D'altra parte la descrizione deve includere tutti i dettagli:


    - Difetti.
    - Dimensione e marca.
    - Misure.
    - Colore.
    - Numero di volte che l'indumento è stato usato.
    - Tag: #giacca #cowboy #blu.

    D'altra parte, la lingua, di solito metto il titolo in francese che lascio alla vostra scelta, lo faccio perché ci sono più pubblico francese e sono più abituati a comprare.

    La descrizione è scritta in spagnolo e francese.

  • Imposta il prezzo

    Il prezzo del tuo prodotto deve essere inferiore al prezzo che ti è costato per essere un oggetto di seconda mano. Deve anche essere un prezzo superiore a quello a cui vuoi venderlo perché l'utente contratterà in privato.

    D'altra parte, le leggi del marketing ci dicono che è utile terminare le cifre del prezzo in 99, per esempio invece di mettere 10 € mettere 9,99 € per farlo sembrare più economico.

  • Scegli la dimensione del pacco per la tua spedizione

    Infine è il momento di scegliere la dimensione del pacchetto. Per fare questo è necessario pesare l'indumento in un peso da cucina, per esempio. Fino a 0,5 kg il pacco sarà piccolo, fino a 1 kg il pacco sarà medio, e in seguito grande. Devi stare attento perché le compagnie di spedizione peseranno il pacco. Molto severa sarà Correos, e più flessibile con i pesi è Mondial Relay, entrambe le compagnie di spedizione che lavorano con Vinted.

    Tipi di spedizioni in Vinted

    Questa è una delle sezioni più controverse in quanto si tratta di come inviare da Vinted, e quando si inizia a utilizzare questa piattaforma si desidera conoscere tutte le informazioni in modo chiaro e trasparente per sapere se intraprendere l'avventura.

    La spedizione su Vinted è molto semplice. Non comportano alcuna complicazione come in altre reti di vendita. Le spese di spedizione sono standardizzate e non sono mai gratuite a meno che non si scelga la spedizione personalizzata.

    Le spese di spedizione in Vinted sono sempre pagate dall'acquirente tranne che per le spedizioni personalizzate, dove le paghi di tasca tua, ma questa opzione non è quasi usata sulla piattaforma perché ti costringe a trovare una compagnia di spedizione e le spese di spedizione saranno molto più costose che con gli accordi che Vinted ha con le compagnie di spedizione.

    Aziende di spedizione con cui Vinted lavora

    Le aziende che lavorano con Vinted per la spedizione sono aziende esterne. Ce ne sono due: Mondial Relay (Punto Pack) e Correos. Normalmente Mondial Relay è scelto dai clienti francesi, perché è più economico, e Correos dai clienti spagnoli, perché è più familiare.

    Aziende di spedizione con cui Vinted lavora

    Le aziende che lavorano con Vinted per la spedizione sono aziende esterne. Ce ne sono due: Mondial Relay (Punto Pack) e Correos. Normalmente Mondial Relay è scelto dai clienti francesi, perché è più economico, e Correos dai clienti spagnoli, perché è più familiare.

    Stampano un'etichetta e la attaccano sopra il pacco. Riceverai un messaggio alla tua email con la ricevuta in pdf della spedizione. Nella conversazione privata con il cliente, riceverai automaticamente la notifica di spedizione e questo è tutto!

    Come inviare pacchi con Mondial Relay

    Nel caso in cui il tuo cliente scelga Mondial Relay come metodo di spedizione, vedrai un pulsante nella tua conversazione privata che dice "Scarica etichetta". Clicca su questo pulsante e riceverai nella tua email l'etichetta che dovrai stampare sulla tua stampante di casa su un normale foglio di carta o in una stampante.

    Questa etichetta ha due parti, quella superiore più lunga che occupa mezzo foglio di carta è quella che si deve attaccare all'esterno della confezione. L'altra piccola etichetta è da ritagliare e mettere all'interno del pacchetto prima di incartarlo.

    Poi individua il Punto d'imbarco della Staffetta Mondiale più vicino a te. Questi sono di solito tabaccai e negozi al dettaglio locali.

    Porta il pacchetto al negozio. Leggeranno il codice sull'etichetta attaccata all'articolo, ci attaccheranno sopra un'etichetta e te ne daranno un'altra, che farai meglio a non perdere perché se Vinted non ti avvisa automaticamente nella conversazione privata che è stato inviato e il cliente ti chiede il pacco, non sarai in grado di tracciarlo con il numero sull'etichetta che ti danno.

    Dimensioni del pacchetto Vinted

    .

    Inviare pacchetti su Vinted è molto semplice. Quando compili i dettagli di un articolo per caricarlo nella galleria di vendita, Vinted ti permette di scegliere diverse dimensioni del pacco: piccolo, medio, grande e l'opzione alternativa "personalizza".

    Prima di spiegare di più sulle dimensioni delle confezioni Vinted e su come confezionare i tuoi prodotti, dai un'occhiata a questa immagine per chiarire i diversi tipi di dimensioni delle confezioni:

    (Attualmente e fino a luglio 2019 tutte le spedizioni hanno un prezzo standard di 2,50€)

    - Pacchetto piccolo
    Pacchetto fino a 500 grammi per 3,95€ secondo il sito ufficiale di Vinted.

    - Pacchetto medio
    Pacchetto fino a 1 kg per 4,55€ secondo il sito ufficiale Vinted.

    - Pacchetto grande
    Pacchetto fino a 2 kg per 4,55€ secondo il sito ufficiale Vinted.

    - Spedizione personalizzata
    Non è altamente raccomandata, perché in questa opzione devi trovare la tua compagnia di spedizione e questo costo sarà molto più alto che scegliere le compagnie di spedizione di Vinted.

  • Carica il prodotto

    Quando carichi il tuo articolo questo sarà visualizzato sul muro per tutti i paesi, indipendentemente dalla tua posizione. Questi momenti sono i più importanti per la mezz'ora o giù di lì saranno scomparsi ed è quando devi promuovere i prodotti.

  • Promuovi il tuo prodotto

    Puoi scegliere tra una promozione di tre giorni, una promozione di una settimana o promuovere il tuo intero atmario.

    Cosa significa preferito in vinted?

    Se si favorisce il prodotto vi darà un like così un potenziale acquirente ha deciso di come il vostro capo e aggiungerlo ai preferiti, quella lista dei desideri che terrà a comprarlo ora o in futuro.

    In questo momento puoi cogliere l'opportunità di fare un'offerta al potenziale acquirente cliccando sulla campana di notifica che troverai nel menu, e cliccando su questa notifica puoi cliccare sul pulsante "Fai un'offerta" e offrire un nuovo prezzo per incoraggiarlo a comprare da te.

  • Confezionare il prodotto

    Come incartare i pacchetti in Vinted

    Il confezionamento dei pacchetti in Vinted è un'arte. Poiché oltre ad essere protetto il pacchetto deve essere visivamente bello per piacere al cliente e veramente economico per non diminuire tanto il nostro profitto.

    Può sembrare inelegante, ma spiegherò come li avvolgo: buoni, belli, economici e resistenti.

    Quello che faccio è comprare un rotolo di sacchi della spazzatura a Mercadona. Avete a vostra disposizione borse di diversi colori come il nero, il grigio, il giallo, il verde e il blu. Io opto per il nero, mai il grigio perché poi si vede che è un sacco della spazzatura.

    Lo taglio alla misura dell'indumento e lo piego come se fosse un regalo attaccandolo con del nastro da imballaggio trasparente. Questo può essere acquistato nei cinesi per poco più di un euro e vi fornirà per avvolgere molti pacchetti per Vinted.

    Fatto questo, per una resistenza ancora maggiore, avvolgo il pacco nella pellicola da imballaggio che è come la pellicola da cucina ma per imballare i pallet. Nel mio caso scelgo il colore nero, così non si vede cosa c'è dentro e avvolgo e incollo di nuovo con il nastro trasparente.

    Potreste chiedere come incollare l'etichetta Vinted? Beh, è molto facile. Sopra il pacco già chiuso con il rotolo di involucro per pallet applico questa etichetta Vinted (Mondial Relay - dato che l'etichetta delle Poste non devi attaccarla perché la stampano e la attaccano alle Poste) con del nastro adesivo da imballaggio trasparente. E questo è tutto!

    È pronto!

    Puoi anche mettere l'indumento dentro una scatola per una maggiore resistenza.

    Aggiungete bubble wrap per gli oggetti fragili e non dimenticate che non tutti i fattorini gettano via i pacchi con delicatezza, ma non tutti, nel caso in cui facciamo il pacco forte!

  • Portalo all'ufficio spedizioni

    Aspetta una notifica di spedizione nella chat privata con il cliente.

  • Il cliente lo riceve

    Quando il pacco è arrivato, l'acquirente riceverà un messaggio per ritirarlo e tu riceverai automaticamente un messaggio di notifica. L'acquirente deve confermare che il pacco è corretto affinché lei possa ricevere il suo denaro. Oppure questa conferma sarà fatta automaticamente da Vinted se sono passati diversi giorni.

  • Raccogli i tuoi soldi Come vieni pagato su Vinted?

    Non appena il cliente ha dato il via libera sulla piattaforma Vinted riceverai il tuo denaro nel tuo profilo e potrai cliccare su Transfer to your account. Se il cliente non accede per dare l'approvazione e passano alcuni giorni, il denaro sarà trasferito automaticamente.

    Togliere soldi da Vinted è facile e veloce. Quando crei il tuo profilo Vinted ti chiede di aggiungere un numero di carta e un numero di conto corrente. La carta è usata per pagare i tuoi acquisti e le promozioni dei prodotti e il conto bancario è come Vinted ti paga.

Ti è piaciuto questo articolo? Bene, vi consiglio di continuare a leggere il resto degli articoli del blog per trovare altri consigli utili su come vendere la moda.